Il Team

Le attività della cooperativa sono fortemente influenzate dalla relazione con diversi soggetti ed organizzazioni e dalla loro partecipazione ai processi decisionali in termini di produzione di servizi. E’ quindi a tali soggetti che la cooperativa fa riferimento per evidenziare la qualità dei risultati ottenuti.

 

Portatori di interesse interni

Sono tutti considerati stackeholder primari, stante la partecipazione diretta e decisiva alle attività della cooperativa ed al perseguimento degli scopi sociali.

assemblea dei soci

Le modalità di partecipazione alla vita della cooperativa sono certamente, in primis, quelle definite dalle normative di riferimento in relazione a ruolo formale rivestito dall’Assemblea dei soci. E’ però da evidenziare come nell’esperienza della cooperativa l’azione dell’assemblea dei soci sia influenzata dall’azione di promozione e indirizzo da parte dell’Amministratore Unico.

soci lavoratori

Centrali nella vita della cooperativa, sono mantenuti informati con sistematicità, sull’andamento della cooperativa mediante comunicazioni dirette da parte dell’Amministratore Unico.

Sono coinvolti per la definizione preliminare alle assemblee dei soci, sia nelle decisioni relative allo sviluppo ed alla gestione della cooperativa, sia nella decisioni riguardanti la gestione dei rapporti di lavoro. I soci lavoratori, proprio per gli indirizzi e le finalità della cooperativa, sono composti da cittadini di diversa nazionalità ed estrazione professionale.

lavoratori non soci

Sono una risorsa fondamentale per la gestione delle attività socio assistenziali ed infermieristiche.

Non vengono informati sistematicamente dell’andamento della cooperativa ma solo per le parti riguardanti la loro specifica attività.

Sono inquadrati con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato.

lavoratori autonomi soci e non soci

Sono rappresentati dalle persone che non hanno maturato la scelta di richiedere l’adesione alla cooperativa, pur partecipando attivamente alla attività produttiva di questa.

I lavoratori autonomi, pur non essendo soci della cooperativa, rappresentano una risorsa importantissima della stessa in quanto, attraverso le loro caratteristiche di professionisti in ambito infermieristico e socio assistenziale, rappresentano un valore aggiunto non indifferente dal punto di vista professionale e formativo per gli altri lavoratori della cooperativa.

 

Portatori di interesse esterni

In presenza di gradienti di centralità diversi, non possiamo pensare ai portatori di interessi esterni esclusivamente come stackeholder secondari, sia per il loro peso nei processi di perseguimento degli scopi sociali, sia perché essi rappresentano concretamente quella componente della comunità locale richiamata dall’art. della Legge 381/91 a cui tutto l’agire della cooperativa si orienta.

 

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Per il proprio ruolo di realtà consolidata a livello nazionale per quello che riguarda l’erogazione di prestazioni sanitarie specialistiche, nonché per la fornitura di posti letto all’interno delle proprie strutture RSA, la Fondazione Don

Carlo Gnocchi Onlus rappresenta il maggiore interlocutore e committente della cooperativa AMPAST.

Si connota poi come stakeholder in quanto la sinergia tra la Fondazione Don Gnocchi e la cooperativa stessa ha portato al fatto che determinati servizi specialistici sono forniti in toto dalla cooperativa. Nello stesso tempo, tale situazione ha portato gli stessi lavoratori della cooperativa ha beneficiare di queste opportunità di inserimenti lavorativi in realtà specializzate.

In generale, tuttora si possono riconoscere percorsi condivisi di crescita professionale e di integrazione nei quali i lavoratori della cooperativa sono protagonisti.

TOP